ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI

 

 

 

 

Le insegnanti del plesso, all’inizio dell’anno scolastico, dedicano ampio interesse alla pianificazione degli arredi in dotazione per organizzare in modo ottimale gli spazi disponibili.
Vengono così definiti, nell’ambito degli spazi interni ed esterni, gli angoli di interesse che per le loro caratteristiche peculiari i bambini riescono ad identificare bene, poiché si presentano come contenitori di situazioni, di giochi, di materiali, dove il rispetto delle regole condivise dal gruppo ed il corretto uso del materiale ludico, permette l’instaurarsi di un armonioso clima di aggregazione favorendo altresì la fruizione autonoma.

 

 

 

Gli angoli strutturati sono:

Angolo della casa e della cucina - Tra immaginazione e finzione, i bambini hanno la possibilità di trovare oggetti simili a quelli degli spazi reali all’interno dell’abitazione familiare, questa forte somiglianza degli oggetti sostiene e favorisce il loro gioco.

Angolo delle costruzioni - In questo angolo è molto evidente l’invito ai giochi di motricità fine, i bambini hanno a disposizione diverso materiale strutturato.

Angolo della lettura - La presenza di un espositore di giornalini , libri di narrativa e semplici libretti illustrati di varie forme e dimensioni permettono ai bambini di “leggere”, raccontare, conversare.

Angolo morbido - Qui i bambini possono rilassarsi e ritrovarsi per conversare liberamente.

  Angolo delle macchinine: qui i bambini possono giocare con macchine giochi vari